Pagine relative alla Cerealicoltura

Questa sezione contiene i bandi in corso di attuazione.

L'elenco dei bandi conclusi è pubblicato nella sezione:Bandi di Concorso

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L'ASSAM si prefigge di rendere visibile la propria organizzazione, i propri compiti istituzionali e di collegare i propri documenti di pianificazione, di rendicontazione e di valutazione sella performance, alla programmazione. L'ASSAM intende partecipare attivamente a quel complesso percorso di riforma del sistema pubblico volot a rendere più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni

Questa sezione raccoglie le informazioni per le quali è prevista la pubblicazione. Le pagine sono in continuo aggiornamento.


 NOTA DATI PERSONALI(*)

I dati personali pubblicati in questa sezione e in tutto il sito ASSAM sono «riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali».

(*) Previsto dal documento del Garante della Privacy  "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati" [doc. web n. 3134436]

La sezione è dedicata alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità dell'ASSAM, con i suoi aggiornamenti, nonchè alla pubblicazione delle banche dati finalizzate alla ricerca dei provvedimenti normativi statali e regionali vigenti e degli atti amministrativi di rilevanza interna.

Le seguenti sezioni sono riportare in base al DLgs 33/2013 e alla Delibera ANAC 50/2013

La sezione è dedicata alla pubblicazione delle informazioni e dei dati sull'organizzazione.

Adempimento ai sensi dell'articolo 15, d.lgs. n. 33/2013

Elenco delle collaborazioni e consulenze pubblicato ai sensi dell'articolo 15 del d.lgs 33/2013 ed ai sensi dell'articolo 3, comma 54 della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008 ).

Adempimento ai sensi degli articoli 10,15,16,17,40, d.lgs. n. 33/2013

Elenco degli incarichi dirigenziali, delle posizioni organizzative e informazioni sul personale.

adempimento ai sensi degli articoli 10 e 20, d.lgs. n. 33/2013

adempimento ai sensi dell'Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012, Art. 37, c. 1, lett. a) e b) d.lgs. n. 33/2013, Art. 4 delib. Anac n. 39/2016, Art. 21, c. 7 e Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016, Art. 1, c. 505, l. 208/2015 disposizione speciale rispetto all'Art. 21 del d.lgs. 50/2016

Adempimento ai sensi dell'Art. 29, c. 1 d.lgs. n. 33/2013, Art. 6, c. 4 d.lgs. n. 175/2016Art. 19, c. 5, 6 e 7 d.lgs. n. 175/2016

Adempimento ai sensi dell'Art. 30, d.lgs. n. 33/2013

Adempimento ai sensi dell'Art. 31 d.lgs. n. 33/2013, Art. 1, c. 8-bis l. 190/2012

Adempimento ai sensi dell'Art. 32, c.1, c. 2 lett. a), d.lgs. n. 33/2013, Art. 1, c.2, d.lgs. n. 198/2009, Art. 4, c. 2, c. 6, d.lgs. n. 198/2009, Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013, Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013, Art. 7, c. 3, d.lgs. n. 82/2005 modificato dall'Art. 8, c. 1, d.lgs. n. 179/2016

L'elenco dettagliato dei servizi forniti dall'ASSAM è reperibile nella sezione Servizi

Adempimento ai sensi dell'Art. 4-bis, c. 2, d.lgs. n. 33/2013, Artt. 33 e 36, d.lgs. n. 33/2013, Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 82/200

 

Nota informativa ai fornitori di ASSAM in relazione all’applicazione, anche all’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, delle norme relative a Split Payment (Legge 190/14 di Stabilità 2015, D.L. n. 50/2017 convertita in Legge del 21 giugno 2017 n. 96).
A seguito di quanto riportato nell’art. 1 D.L. 50/2017 successivamente convertita in Legge n. 96 del 21 giugno 2017, viene esteso all’A.S.S.A.M. il meccanismo impositivo del così detto “split payment”, previsto all’art. 1 comma 629 della legge di stabilità 2015. Pertanto, anche all’Agenzia deve essere applicato il meccanismo dello Split Payment da parte di tutte le categorie di fornitori nazionali di beni e servizi soggetti ad Iva; ne consegue quindi che non potranno essere accettate fatture che non prevedano la modalità di addebito dell’IVA come sopra citata. In sostanza, in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati, l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture dovrà essere versata dall’amministrazione acquirente direttamente all’erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo quindi il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta. Pertanto le fatture ricevute da questo Ente dovranno riportare l’annotazione “scissione pagamenti” e/o il riferimento all’applicazione dell’art. 17-ter, D.P.R. n. 633/1972. In mancanza di tali riferimenti saranno restituite al fornitore per la riemissione in forma corretta. Si precisa infine che le suddette indicazioni sono applicabili anche alle prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte.

Codice univoco ufficio: UFMUJG
Codice ufficio: Uff_eFatturaPA
Codice ASSAM nell’indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA): assa_042

 

Adempimento ai sensi dell'Art. 38, c. 1, c. 2, c. 2-bis, d.lgs n. 33/2013, Art. 21, c. 7, d.lgs. n. 50/2016, Art. 29, d.lgs. n. 50/2016

Adempimento ai sensi dell'Art. 10, c. 8 lett. a), d.lgs. n. 33/2013, Art. 1, c. 3, c. 8, c. 9 lett. f), c. 14, l. n. 190/2012, Art. 43, c.1 d.lgs. n. 33/2013, Art. 18, c. 5 , d.lgs. n. 39/2013, Art. 5, c. 1, c. 2, d.lgs. n. 33/2013, Art. 2, c. 9-bis, l. n. 241/1990, Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016), Art. 53, c. 1-bis, d.lgs. n. 82/2005 modifcato dall'Art. 43 del d.lgs. 179/2016, Art. 9, c. 7, d.l. n. 179/2012 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221, Art. 7-bis, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Pagine relative a Sicurezza in Agricoltura

Pagine relative alla Biodiversità Agraria

Pagine relative alla Olivicoltura

Pagine relative alla Cerealicoltura

Proposte di iscrizioni al libro dei boschi da seme

FormazioneUbicazioneAtto di iscrizioneCodice di iscrizione
Abbadia di Fiastra - Contesto generaleUrbisaglia

DDPF CSI n.111 del 28/10/2019

FVM 78- Abetina di Fonte AbetiBorgo Pace

DDPF CSI n.68 del 06/06/2019

FVM 96- Ginko di Villa MiralfiorePesaro
FVM 97 - Sughera di Villa MiralfiorePesaro
FVM 121- BagolaroSirolo

DDPF CSI n.116 del 04/08/2017

FVM 135 - Magnolia grandifloraAncona

DDPF CSI n.116 del 04/08/2017

FVM 138 - Quercia castagnolaAncona

DDPF CSI n.116 del 04/08/2017

FVM 145 - Olmo campestre di CastelplanioCastelplanio
FVM 148 - Leccio di Villa MalacariOffagna

DDPF CSI n.27 del 28/02/2020

FVM 190 - Tiglio di Villa PascaleAmandola

DDPF CSI n.68 del 06/06/2019

FVM 191 - Ciavardello di Montefalcone Appennino
FVM 196 - Platano del PiccioniAscoli Piceno
FVM 229 - Corbezzolo di Villa Montanari RosatiPorto S. Giorgio

DDPF CSI n.68 del 06/06/2019

* FVM 258 - Sughera
* FVM 259 - Leccio
FVM 276 - Siliquastro di SerrapetronaSerrapetrona
* FVM 267 - Cedro del Libano
FVM 277- Acero campestre di Camerino
FVM 281 - AgrifoglioCingoli

DDPF CSI n.116 del 04/08/2017

FVM 286 – Bosco delle TassineteCingoli

DDPF CSI n.91 del 26/08/2019

Farnie di Fabriano
FVM 319 - Faggio di CanfaitoS. Severino Marche

DDPF CSI n.68 del 06/06/2019

FVM 320 - Frassini ed Aceri di Montecavallo
FVM 322 - Roverella Treia
FVM 333 - Cerro di Serravalle di Chienti
Area di raccolta di Borgo Bicchia
* Castagni - Area di raccolta di Acquasanta Terme
* Querce - Area di raccolta di Fossombrone
* Acero Riccio - Area di raccolta di Genga
*Bagolaro - Area di raccolta di Genga
Area di raccolta di Palmiano
Area di raccolta di Vallicela

Pagine relative a PAN uso sostenibile prodotti fitosanitari

EMERGENZE FITOSANITARIE

L'introduzione in un Paese di nuovi organismi nocivi per i vegetali può avere forti ripercussioni sulla produzione agricola e silvicola, con conseguenti ricadute economiche negative. Anche le aree boscate e il verde urbano sono soggetti a continua minaccia da parte di specie appartenenti ad ecosistemi diversi.
Un organismo nocivo, infatti, in assenza dei nemici naturali presenti nel suo ecosistema d'origine, può facilmente diffondersi ed insediarsi nel nuovo ambiente. La lista di nuovi parassiti e malattie dei vegetali è molto lunga e comprende insetti, funghi, batteri, virus e nematodi.

I costi derivanti dalle emergenze fitosanitarie nazionali in atto mettono alla luce il ruolo strategico di difesa e prevenzione che deve essere svolto dal Servizio Fitosanitario Nazionale, in connessione con tutte le altre istituzioni interessate alla difesa delle piante.

 

Organismi nocivi da quarantena rilevanti nella regione Marche

 

Organismi nocivi rilevanti nella regione Marche

Organismi nocivi da quarantena rilevanti nella regione Marche

Organismi nocivi rilevanti nella regione Marche

Controlli Analitici: principali schede descrittive

Pagine relative al Progetto Prizefish

BiodiversitaAgrariaMarche Accessioni2018

Questo sito utilizza dei cookie, anche di terze parti, che sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni, per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali. Secondo una direttiva europea, è obbligatorio ricevere il suo consenso in merito. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy