logo assamPortale di Formazione dell'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche

    Corsi disponibili

    WellFood Project Course

    Il corso vuole fornire alcune nozioni introduttive ai concetti di tracciabilià e rintracciabilità facendo riferimento ai principali aspetti normativi e all'utilizzo del sistema Si.Tra.

    L’imprenditore agricolo che intende organizzare una fattoria didattica è tenuto a iscriversi nell’apposita sezione dell’elenco regionale degli operatori agrituristici. Per l’iscrizione è necessario frequentare un corso di formazione specifico, con verifica delle conoscenze acquisite. Per rispondere a tale esigenza e per potenziare le competenze nell’azienda agrituristica che intraprende tale percorso è stata progettata un’offerta formativa che dia alcuni elementi di conoscenza normativa e teorica sulle tematiche proprie della fattoria didattica e nello stesso tempo permetta ai partecipanti di sperimentare attraverso dei laboratori didattici, alcuni percorsi e alcune competenze necessarie.


    Il corso si pone come obiettivo la formazione di tecnici abilitati ad operare presso “centro prova” fissi o mobili per il controllo funzionale e la taratura/regolazione delle macchine per la distribuzione dei prodotti fitosanitari. (D.Lgs. 150/2012). L’abilitazione riguarda le irroratrici per colture erbacee (barre), per colture arboree (atomizzatori) e speciali (lance a mano).


    News del sito