Responsabile: Dott. Ugo Testa
Telefono: 071 808258
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Posizione Organizzativa “Trasferimento dell’innovazione ed attuazione dei progetti comunitari”, istituita con Decreto del Direttore n. 120 del 05.05.2022, nell'ambito della Direzione generale, ha quale obiettivo generale l’analisi e l’emersione dei fabbisogni di innovazione del sistema agroalimentare delle Marche anche attraverso approcci partecipativi e bottom up.
Obiettivi specifico della P.O. è, attraverso il progetto di public Innovation Broker “Innovamarche”, il supporto alla costituzione di gruppi Operativi del PEI Agri e l’assistenza a quelli che sono stati finanziati con la Misura 16.1 del PSR Marche 2014 – 2020. Per promuovere la condivisione dei risultati e la diffusione delle innovazioni, vengono realizzate reti tematiche fra i Gruppi Operativi del PEI AGRI delle diverse regioni italiane.
Altro obiettivo specifico, in quanto strumento per innescare percorsi di innovazione, è l’adesione ai Programmi europei ( Horizon EU, Interreg, MED, ecc.) tramite lo scouting e la partecipazione alla realizzazione di proposte progettuali sui temi di interesse (Green Deal, Farm to Fork, Blue growth). Inoltre la P.O. è responsabile dell’attuazione dei progetti finanziati sui temi dell’innovazione.
Obiettivo specifico è anche la promozione ed attuazione progetti di innovazione nell’ambito dell’agricoltura sociale, quale elemento di valorizzazione della multifunzionalità dell’impresa agricola, anche in collaborazione con altre Istituzioni Pubbliche (Ministero Grazia e Giustizia, Regione Marche, ecc.).
In qualità di Public Innovation Broker regionale partecipa alla rete ERIAFF delle regioni Europe sull’innovazione nel settore agricolo e forestale.