Responsabile: Dott. Ugo Testa
Telefono: 071 808258
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Posizione Organizzativa "Innovazione, divulgazione e attuazione progetti comunitari”, istituita con Decreto del Direttore n. 120 del 05.05.2022, nell'ambito della Direzione generale, ha quale obiettivo generale l’analisi e l’emersione dei fabbisogni di innovazione del sistema agroalimentare delle Marche anche attraverso approcci partecipativi e bottom up.
Obiettivi specifico della P.O. è, attraverso il progetto di public Innovation Broker “Innovamarche”, il supporto alla costituzione di gruppi Operativi del PEI Agri e l’assistenza a quelli che sono stati finanziati con la Misura 16.1 del PSR Marche 2014 – 2020. Per promuovere la condivisione dei risultati e la diffusione delle innovazioni, vengono realizzate reti tematiche fra i Gruppi Operativi del PEI AGRI delle diverse regioni italiane.
Altro obiettivo specifico, in quanto strumento per innescare percorsi di innovazione, è l’adesione ai Programmi europei ( Horizon EU, Interreg, MED, ecc.) tramite lo scouting e la partecipazione alla realizzazione di proposte progettuali sui temi di interesse (Green Deal, Farm to Fork, Blue growth). Inoltre la P.O. è responsabile dell’attuazione dei progetti finanziati sui temi dell’innovazione.
Obiettivo specifico è anche la promozione ed attuazione progetti di innovazione nell’ambito dell’agricoltura sociale, quale elemento di valorizzazione della multifunzionalità dell’impresa agricola, anche in collaborazione con altre Istituzioni Pubbliche (Ministero Grazia e Giustizia, Regione Marche, ecc.).
In qualità di Public Innovation Broker regionale partecipa alla rete ERIAFF delle regioni Europe sull’innovazione nel settore agricolo e forestale.