L'ASSAM organizza
UNA SETTIMANA CON L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
7 - 15 MAGGIO 2018
Dal 2015 l’ASSAM è coinvolta in un progetto comunitario finanziato dal programma Horizon 2020, denominato FLOURISH, in tema di agricoltura di precisione, che ha come principale obiettivo la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari impiegati in agricoltura tramite l’automazione delle operazioni per il controllo delle erbe infestanti. FLOURISH “Aerial Data Collection and Analysis, and Automated Ground Intervention for Precision Farming”.
I partner del progetto FLOURISH, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Pieralisi” e la Fondazione di Scuola Pratica di Agricoltura “Serafino Salvati”, organizzano una manifestazione dedicata all’agricoltura di precisione, allo scopo di mostrare la funzionalità e l’applicabilità delle tecnologie sviluppate nell’ambito del progetto.
La manifestazione prevede una serie di eventi a carattere sia locale sia internazionale, con il coinvolgimento di ricercatori nazionali ed internazionali, esperti provenienti dal settore dell’agricoltura di precisione e della robotica applicata all’agricoltura, potenziali utilizzatori finali delle tecnologie sviluppate, studenti degli istituti superiori agrari nazionali e altri soggetti interessati alla tematica..
Per ulteriori informazioni, visita il sito
EVENTI IN PROGRAMMA
INTEGRATION WEEK
7 – 11 maggio
In questi giorni i partner, che dall’inizio del progetto FLOURISH hanno sviluppato le singole componenti del sistema robotico,avranno la possibilità di preparare, integrare e mettere a punto le tecnologie che verranno mostrate durante l’end–user evaluation del 14 maggio e l’evento pubblico del 15 maggio.
Evento riservato ai partner di progetto
ASSAM A SCUOLA: “COLTIVIAMO L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE”
10 e 11 maggio
L’ASSAM dedicherà due giornate di formazione sul tema dell’agricoltura di precisione ad alcuni Istituti Agrari coinvolti in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Pieralisi” e la Fondazione di Scuola Pratica di Agricoltura “Serafino Salvati”. Il programma prevederà il coinvolgimento di esperti provenienti dal settore dell’agricoltura di precisione e della robotica applicata all’agricoltura, i quali esporranno le proprie esperienze. Inoltre, sarà possibile per gli studenti assistere alle attività di preparazione e integrazione che i partner svolgeranno durante l’integration week.
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEGLI UAV
12 maggio
a cura dell' Università di Roma "La Sapienza"
L'obiettivo di questo evento è fornire una valutazione sistematica delle prestazioni di piccoli droni impiegati nello svolgere alcune attività che sono di interesse nel mondo dell'agricoltura di precisione, allo scopo di fare un ulteriore passo verso lo sviluppo di queste tecnologie.
Le attività comprendono dei test pratici tra cui una mappatura 3D di un’area di campo e l’ispezione di diversi oggetti su un albero. Nel primo caso il test valuterà la capacità di generare una mappa 3D di un'area coltivata che include oggetti conosciuti e non; nel secondo caso il test valuterà invece la capacità di trovare e ispezionare uno specifico oggetto a distanza ravvicinata.
I ricercatori e i piloti interessati a partecipare possono richiedere l'accreditamento.
WORKSHOP: “SMALL UAVS FOR PRECISION AGRICULTURE”
13 maggio
a cura dell' Università di Roma "La Sapienza"
Questo seminario di divulgazione tecnica e scientifica fornirà un quadro generale dei risultati ottenuti dall’Università di Roma nell’ambito del progetto FLOURISH. Inoltre verranno trattati temi più specifici con l’obiettivo principale di mettere in evidenza le sfide tecniche e scientifiche che si presentano nell’applicazione dei droni nel contesto delle pratiche agricole e in particolare nell’agricoltura di precisione. Il workshop sarà in lingua inglese.
END – USER EVALUATION
14 maggio
Uno dei principali obiettivi del progetto FLOURISH è la valutazione del sistema robotico sviluppato durante il progetto da parte dei possibili utenti finali. Tale valutazione si baserà sull’uso di questionari e sull’applicazione di una metodologia denominata Business Model Canvas,che coinvolgerà un gruppo diversificato di 30 – 40 potenziali utenti finali, esperti in diversi ambiti dell’agricoltura di precisione, ai quali saranno illustrate direttamente sul campo le tecnologie che compongono l'intero sistema.
Lo scopo dell’end – user evaluationè quello di raccogliere feedback sulla funzionalità delle singole componenti e sulla reale applicabilità dell’intero sistema robotico. Prendendo in considerazione i risultati di tale valutazione, verrà garantito non solo ai partner di perfezionare le tecnologie sviluppate dall'inizio del progetto, ma anche di soddisfare eventuali esigenze pratiche dei potenziali utilizzatori finali.
09:00
Benvenuto
Sandro Nardi - Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM)
Giacomo Blasi - Consulente esterno
Introduzione all’Agricoltura di Precisione
Daniele Nardi - Dipartimento di Ingegneria Informatica ed Automatica e Gestionale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (UNIROMA1)
Il progetto H2020 Flourish (parte 1)
Partner del progetto Flourish
10:30 Coffee break
Il progetto H2020 Flourish (parte 2)
Partner del progetto Flourish
Introduzione alle dimostrazioni di campo
Partner del progetto Flourish
Dimostrazioni di campo
Partner del progetto Flourish
13:30 Pranzo
End-user evaluation: presentazione della metodologia, co-creazione di Value Proposition Canvas
Giacomo Blasi - Consulente esterno
Riassunto dei principali risultati e conclusioni
Giacomo Blasi - Consulente esterno
GIORNATA SULL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FLOURISH E DIMOSTRAZIONI IN CAMPO
15 maggio
In quest’ultima giornata i partner di progetto esporranno al largo pubblico il progetto FLOURISH e tutti i risultati ottenuti. Parteciperanno inoltre diversi esperti sul tema dell’agricoltura di precisione, che avranno occasione di esporre le proprie esperienze e competenze. Infine sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica in campo del sistema robotico sviluppato durante il progetto FLOURISH.
10:00
Benvenuto
Assessorato Agricoltura, Regione Marche
Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM)
Istituto di Istruzione Superiore “E. Pieralisi”/ Fondazione “Serafino Salvati”
Introduzione all’Agricoltura di Precisione
Raffaele Casa - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE), Università degli Studi della Tuscia (UNITUS)
Agricoltura di Precisione nelle Marche
Emanuele Frontoni - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
Il progetto Flourish e potenziali applicazioni del sistema Flourish nel settore
dell’Agricoltura di Precisione
Juan Nieto, Frank Liebisch - Autonomous Systems Lab and Crop Science Lab, Eidgenössische Technische Hochschule Zurich (ETHZ)
Aspetti socio-economici dell’Agricoltura di Precisione
Franco Sotte - Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DiSES), Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) - quadro normativo
Silvia Ceccarelli - Direzione Aeroportuale Regioni Centro, Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC)
Conclusioni e dibattito
Lorenzo Bisogni - Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM)
13:00 Pranzo
14:30
Dimostrazioni di campo
Partner del progetto Flourish