Gruppo Operativo: Precision Milk
Progetto: ZOP
Misura 16.1 PSR Marche 2014 - 2020
Ruolo ASSAM: Attività di analisi laboratorio, elaborazione dati ed attività di divulgazione
Il settore della zootecnia da latte in Italia si trova oggi ad affrontare sfide che riguardano la sostenibilità delle produzioni, la riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia del benessere degli animali ad uso zootecnico, la sicurezza degli alimenti destinati agli animali e all’uomo, la contrapposizione a problematiche sanitarie emergenti. La nascita e lo sviluppo della cosiddetta precision farming è la risposta a questa crescente esigenza.
L’adeguamento dell’azienda zootecnica da latte alle nuove strategie produttive richiede il sensibile miglioramento dell’efficacia dei processi aziendali e l’ottimizzazione dei risultati. È pertanto necessario, iniziare ad introdurre anche in questo settore sistemi operativi che partano da dati e informazioni certe e, passando attraverso scelte coerenti, sostenibili e consapevoli, portino allo sviluppo di azioni basate su protocolli validati e riconosciuti.
Il progetto intente sperimentare un innovativo modello di gestione del sistema zootecnico ad orientamento produttivo latte, basato sui più recenti criteri di precision farming e prevede la messa appunto di una piattaforma informatica in grado di fornire alle aziende zootecniche da latte ovino e bovino della regione Marche informazioni che migliorano la gestione aziendale.
Il progetto si articola in tre anni al termine del quale saranno realizzate alcune banche date che
alimenteranno anche nel futuro la piattaforma informatica:
- Banca dati analisi latte
- Banca dati analisi cartellino mangimi
- Banca dati aziendali
- Skill prestazioni produttivi
- Skill prestazioni qualitative
Il partenariato è composto da cooperative di produzione, di raccolta latte e di trasformazione di prodotti lattiero caseari, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dall’ASSAM.