Gruppo Operativo: Valorizzazione Pesca Marchigiana
Progetto: Vpm
Misura 16.1 PSR Marche 2014 - 2020
Ruolo ASSAM: Attività di comunicazione e divulgazione dei risultati
Le pesche e le nettarine rappresentano per l’Italia uno dei principali prodotti frutticoli, tuttavia i produttori devono affrontare numerose sfide legate a raccolte anticipate, scarsa e comunicazione ai consumatori, confusione nelle tipologie merceologiche e troppe varietà non adatte a tutti i territori. Per questi motivi è fondamentale puntare alla realizzazione di un prodotto di qualità e non alla quantità.
Anche nella Regione Marche il pesco è la drupacea più coltivata in 3 principali poli di produzione: la Valdaso (AP-FM), la Valle del Foglia (PU) e la Valle del Metauro (PU) caratterizzati da un’antica tradizione e già ben conosciuti ed apprezzati dal consumatore marchigiano.
IL progetto innovativo punta a rilanciare il settore peschicolo marchigiano, lavorando sulle 3 aree più produttive attraverso la realizzazione di un prodotto che si differenzi dagli altri per tipicità e qualità.
Si vuole valorizzare il prodotto attraverso:
- la sperimentazione ed applicazione di nuove tecniche di produzione sostenibili (l’introduzione di sistemi di monitoraggio per una gestione più sostenibile delle risorse idriche e di tecniche produttive a bassa impatto ambientale quali la corretta combinazione tra diverse cultivar, diradamento, potatura ed epoca di raccolta; la gestione dell’interfila dove verrà mantenuto un cotico erboso permanente per incrementare la sostanza organica, sottrarre CO2, aumentare la biodiversità ed evitare fenomeni erosivi)
- Valutazioni sensoriali e nutrizionali dei prodotti che potranno essere utilizzate per identificare i prodotti a livello commerciale inserendo i dati in un’etichetta che riporti le caratteristiche qualitative (grado zuccherino ed acidità) e nutrizionali (antiossidanti e vitamina C) dei frutti. Questo conferirà un valore aggiunto al prodotto ed il consumatore potrà orientare l’acquisto non solo in base all’aspetto del frutto, ma anche in base ai propri gusti. La particolare attenzione per l’ottenimento di pesche ad alta qualità sensoriale soddisferà anche le esigenze dei consumatori dal punto di vista salutistico/organolettico.
Il partenariato è composto dalle maggiori aziende agricole della Regione per la produzione di Pesca, Università ed enti responsabili dell’informazione e della divulgazione dei risultati.
Facebook: https://www.facebook.com/FrutticolturaD3A/